• QUARTA EDIZIONE | ANNO 2017
    27-28-29 ottobre
    NAPOLI - MOSTRA D' OLTREMARE
    PADIGLIONE 10

CANAPAINMOSTRA, RESOCONTO DELLA PRIMA EDIZIONE

CANAPAINMOSTRA, RESOCONTO DELLA PRIMA EDIZIONE

La prima edizione di Canapa in Mostra, dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 presso la Mostra d'Oltremare di Napoli è stata un vero successo!

La prima edizione di Canapa in Mostra 31 ottobre al 2 novembre 2014 presso la Mostra d'Oltremare è stata un successo! Come afferma il nome stesso, Canapa in Mostra, che replicherà quest'anno il 16 ottobre, sarà una fiera della canapa. Tra gli stands, e durante i workshops e le conferenze, avrete modo di scoprire qualsiasi cosa riguardi i tantissimi usi possibili di questa pianta antica quanto il mondo e le cui virtù sono ancora troppo spesso misconosciute. L'industria tessile, il settore edile, quello agroalimentare, nonché la medicina e la farmacologia, sfruttano quotidianamente la pianta, dimostrandone l'estrema utilità.

Canapa in Mostra nasce col preciso intento di riunire in un unico evento le associazioni, le imprese e gli individui che popolano il vasto e variegato mondo della canapa, portandoli a contatto con un pubblico sempre più cosciente e interessato. Il tutto sullo sfondo di una città come Napoli, da secoli attiva nella produzione della canapa a scopo industriale e terapeutico, prima che l'Italia si dotasse di un quadro normativo proibizionista.
Lavoriamo quotidianamente per realizzare la nostra visione di una fiera che sia utile a riscoprire un patrimonio di saperi e pratiche che rischia oggi di scomparire; che sia importante nell'accompagnare un processo di rinascita dell'interesse per la canapa nella sua interezza e in tutte le sue possibili applicazioni; che ne faccia conoscere di altre, estremamente vantaggiose per la condizione del nostro territorio, come l'impiego a scopo fito-depurativo; e che sia un'occasione per tutti di partecipare ad un grande evento internazionale sulla canapa che attragga risorse umane ed economiche, costituisca un momento di socialità, aggregazione e trasmissione di informazioni. Naturalmente aspettiamo anche te!

Non puoi mancare.

Condividi