ARRIVA LA 5^ EDIZIONE DI “CANAPA IN MOSTRA”

ARRIVA LA 5^ EDIZIONE DI “CANAPA IN MOSTRA”

DAL 26 AL 28 OTTOBRE 2018 APPUNTAMENTO A NAPOLI SARA’ LA FIERA DEI RECORD ALLA “MOSTRA D’OLTREMARE”



Sarà ancora una volta la Mostra d’Oltremare di Napoli, in spazi sempre più grandi e con un crescente numero di espositori, la location di “Canapa in Mostra”, la fiera internazionale della canapa industriale e medica, giunta alla sua quinta edizione e in programma da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018.
La kermesse è curata dall'Associazione Canapa in Mostra e porterà nel capoluogo campano, come ormai accade da un lustro, centinaia d’imprenditori da tutta Europa e dal Nord America. Grazie al costante lavoro di questi anni, infatti, l’iniziativa è riuscita a trasformare un interesse solo apparentemente “di nicchia” in un maxi-evento capace d’attrarre decina di migliaia di giovani, e non solo, da ogni parte del Sud Italia e anche oltre. Un successo crescente, che quest'anno batterà un nuovo record di partecipanti, per ammirare i più svariati prodotti realizzati con la canapa: dai generi alimentari (pasta, farina, dolci, gelati) alle bevande (vino e birra), passando per prodotti di cosmetica oltre, naturalmente, ai materiali utilizzati per la coltivazione della canapa.
Un’idea vincente, nata dal dinamismo e dall’intraprendenza dell’Associazione Canapa in Mostra presieduta da Emanuele Altezza, con l’obiettivo di promuovere, comunicare, formare, sensibilizzare, avvicinare e rendere partecipe il pubblico rispetto alle innovazioni e ai progressi riguardanti l’industria della canapa. Un evento principalmente educativo, che attraverso l’esperienza delle principali aziende di produzione e trasformazione della canapa punta a illustrare ai visitatori i tantissimi benefici per l’uomo e per l’ambiente.
Oltre all’esposizione, infatti, durante il weekend di “Canapa in Mostra” sono in programma diverse conferenze scientifiche. Fiore all’occhiello è “Canapa in Tesi”, raccolta di lavori scientifici e universitari giunta alla sua terza edizione, a cura del responsabile scientifico Davide Gentile. Il volume sarà presentato in anteprima durante il Salone Internazionale della Canapa di Milano, e - come di consueto - domenica 28 ottobre farà tappa a Napoli durante la giornata conclusiva di “Canapa in Mostra”. Nel libro viene raccontata la crescita del mercato e dell’indotto della canapa, con la nascita esponenziale di nuove attività e figure professionali legate a questo mondo. Il grande vanto dell’opera consiste nell’aver ormai creato un consolidato ponte tra società civile, imprenditoria e ricerca, consentendo a un numero crescente di giovani di trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro.
Non mancherà, come sempre, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che lo scorso anno trascorse un’intera giornata tra i padiglioni della Mostra d'Oltremare, sintetizzando così le sue sensazioni: «La città di Napoli sarà sempre aperta al dinamismo dei giovani e del Sud Italia. A “Canapa in Mostra” ho visto uno splendido esempio di vitalità, energia e coraggio, oltre a una crescita esponenziale rispetto al passato. Qui c’è ricerca, competenza, coraggio, qualità, passione e voglia d’investire sulla terra che invece viene spesso violentata. Un recupero della natura di cui sono rimasto felicemente colpito».


 
--
dott. DARIO CIOFFI
Giornalista Professionista 
dario.cioffi@alice.it / dario.cioffi85@gmail.com

Condividi