• QUARTA EDIZIONE | ANNO 2017
    27-28-29 ottobre
    NAPOLI - MOSTRA D' OLTREMARE
    ORARI AL PUBBLICO : VEN-SAB 11.00/20.00 ; DOM 12.00/20.00
    L'AREA GARDEN CHIUDE ALLE 23.00

IL PROGETTO CANAPA IN MOSTRA - EDIZIONE 2014

IL PROGETTO CANAPA IN MOSTRA - EDIZIONE 2014

Il 31 ottobre, 1 novembre e 2 novembre si è svolta a Napoli presso la Mostra d’Oltremare “CanapainMostra” la prima Fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica del centro-sud Italia.
Dato il rinnovato interesse sociale ed economico per la canapa era ormai inevitabile organizzare un evento che mettesse in evidenza le potenzialità di una pianta per troppi anni discriminata nonostante le sue molteplici possibilità di utilizzo in innumerevoli settori e che desse agli addetti ai lavori, agli appassionati, alle istituzioni, alla società civile e ai semplici curiosi la possibilità di creare un network all’interno del quale condividere progetti e informazioni. Infatti anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha pienamente appoggiato l’iniziativa ed è stato uno dei principali ospiti della Fiera.
Espositori ed esperti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo hanno animato i vari stand presenti nel padiglione e dato vita ad una serie di interessanti conferenze sull’uso medico, industriale e ricreativo della pianta. Ampio spazio è stato dedicato anche alla gastronomia con la degustazione di molti piatti a base di canapa come la “tipica” pizza napoletana, il caffè e la birra e alla musica con un ampio spazio esterno dedicato ai concerti.
Anche la componente artistica è stata parte integrante del progetto con la mostra/esposizione del famoso artista e saggista Matteo Guarnaccia, figura di riferimento della cultura visionaria contemporanea.
Il successo della prima edizione è stato evidanziato dalle oltre 4000 presenze  registrate e  dai circa cinquanta espositori provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Condividi